Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Birra
La birra in Lituania: storia di un lungo idillio
Quella birra ha la schiuma bianca. Vorrei che la mia amata fosse qui. La birra sta diventando rossa, sta arrivando la mia amata.(canto tradizionale lituano sulla birra) In tanti potrebbero sorprendersi del fatto che la Lituania abbia una cultura birraria…
La Aludi georgiana, una birra nella “culla del vino”
Nelle campagne pubblicitarie istituzionali per promuovere il turismo, la Georgia si presenta come “la culla del vino”, ovvero il luogo dove l’umanità ha iniziato a bere e produrre la bevanda derivante dalla fermentazione dell’uva. Nel 2017, nei pressi di Tbilisi,…
Gli effetti collaterali della birra ucraina dopo l’invasione
Černihivs’ke, Zakarpats’ke, L’vivs’ke, Slavutyč, Obolon’, Žyhulivs’ke, Bočka, Pravda: sono solo alcune delle marche più famose di birra ucraina che potrebbero suonare familiari a chi ha varcato i confini del paese blu-giallo o ha avuto l’occasione di assaggiare qualche birra ucraina…
Dalla Žiguli alla Baltika, piccoli sorsi di birra russa
I conoscitori dell’Unione Sovietica, nonché gli amanti della letteratura russa del Novecento non avranno bisogno di grosse precisazioni: se è birra, è Žiguli (Žigulëvskoe). Presa a base anche di uno dei famosi cocktail letterari della penna di Venedikt Erofeev, è…
Il birrificio di Sarajevo durante l’assedio: una storia di resilienza
L’assedio di Sarajevo, il più lungo e drammatico della storia della guerra moderna, durò 1.425 giorni, 44 mesi, tra il 1992 e il 1996. In questi quasi quattro anni, il numero di abitanti della città si ridusse di quasi due…