Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Chi siamo

Tredici meridiani a oriente rispetto a Greenwich, il nostro sguardo inizia ad aprirsi su territori, storie, culture e realtà che a lungo e ancora oggi – per i più svariati motivi – vengono riassunti entro il paradigma dell’Est. Un Est che è vicino ed è esotico, che è nostro ed è altrui, che ci definisce e ci sfida.

Sono queste le realtà che Meridiano 13 racconta gettando uno sguardo al passato, raccogliendo il presente e aprendosi al futuro. Attraverso temi diversi – dall’ambiente all’energia, dalla letteratura alla storia, dalla realtà socio-politica fino allo sport e all’enogastronomia – Meridiano 13 raccoglie contenuti e approfondimenti multimediali su Europa centro-orientale, Balcani e Caucaso.

Meridiano 13 è un punto di partenza, ma non è un preconcetto. È un punto di vista, ma non è un presupposto. È un punto di incontro, ma non si limita a questo.

La redazione

La redazione di Meridiano 13 è composta da ricercatrici e ricercatori, docenti, traduttrici e traduttori, mediatrici e mediatori linguistici e culturali, esperte ed esperti, divulgatrici e divulgatori che queste aree le hanno vissute, viaggiate, conosciute, studiate, e che anche attraverso questo progetto multimediale continuano a farlo.

L'associazione

Il Meridiano 13 Est segna il confine nord-orientale italiano, oltre il quale si apre un territorio eterogeneo e per certi versi ancora poco studiato.

Meridiano 13 è un punto di partenza, ma non un preconcetto. Un punto di vista, ma non un presupposto. Un punto di incontro, ma non solo questo.

Meridiano 13 nasce come un progetto editoriale e multimediale con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle diverse realtà sia socio-politiche che culturali dell’Europa centro-orientale, dei Balcani e del Caucaso.

L’associazione viene fondata nel marzo 2022 per volontà di un gruppo di giovani ricercatrici e ricercatori, docenti, traduttrici e traduttori, mediatrici e mediatori linguistici e culturali, esperte ed esperti, divulgatrici e divulgatori che queste aree le hanno vissute, viaggiate, conosciute, studiate, e che anche attraverso questo progetto multimediale continuano a farlo. Il team è composto da figure di diverse professionalità che copre oltre 10 lingue dell’area e non.

Con questo progetto vogliamo creare una realtà dinamica che possa portare avanti attività di informazione, approfondimento e dibattito su storia, cultura e politica di questa parte d’Europa per aumentare la consapevolezza di quelle che sono le tracce di quest’area di confine del territorio italiano.

L’associazione Meridiano 13 APS si pone come finalità l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura, della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.

Per maggiori informazioni leggi lo statuto.