Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Genocidio di Srebrenica

A Srebrenica non è successo nulla
Srebrenica. Una parola che ai più non dice nulla, ad altri evoca qualche lontano ricordo, per altri ancora è una ferita mai ricucita. In fondo, a chi importa di una piccola cittadina vicino al confine tra Bosnia ed Erzegovina e…

“Usiamo la narrativa, il teatro e la poesia per parlare del genocidio”. Ivica Đikić e la nuova edizione di “Metodo Srebrenica”
Il 28 giugno 2025 la casa editrice friulana Bottega Errante ha reso disponibile la nuova edizione di Metodo Srebrenica dell’autore bosniaco-croato Ivica Đikić. Rispetto alla prima uscita, questa nuova versione contiene diversi approfondimenti e porta alla luce nuovi aspetti che…

Guber Srebrenica, giocare a calcio insieme nella città del genocidio
Il rumore del pallone da calcio è lo stesso ovunque: nella finale dei campionati del mondo, come nell’ultimo campo scalcagnato della terra, dove un operaio e un disoccupato si scambiano due lanci. Quello che cambia sono i significati che insieme…

Le condanne per il genocidio di Srebrenica: da Miletić a Borovčanin
Secondo quanto riportato da Ivica Đikić in Metodo Srebrenica, oltre ottanta persone, tra politici e militari, sapevano con certezza o potevano dedurre che cosa stesse per accadere (e che cosa poi è effettivamente accaduto) nel luglio 1995, nell’enclave bosgnacca. Nonostante…

Edin Salaharević, quando l’odio etnico uccise la migliore promessa del basket bosniaco
“Se il mondo fosse un posto perfetto, Edin Salaharević magari avrebbe potuto giocare in NBA e nei più grandi club europei. Perché, considerando il potenziale che aveva, non ci sarebbe stato niente di strano”. Con queste parole (più o meno)…

A 30 anni dal genocidio: doppio evento su Srebrenica a Udine
Nel luglio del 1995, durante la guerra in Bosnia (1992-1995), Srebrenica, enclave musulmana sotto protezione ONU, fu conquistata dalle forze serbo-bosniache. In seguito all’invasione, circa 8 mila uomini musulmani, in appena tre giorni, furono uccisi. Le donne e i bambini…