Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Candidatura UE
Sandu fa rima con Europa? Lo dirà il referendum popolare sull’adesione all’Unione Europea
A ottobre, a quattro anni dalla vittoria di Maia Sandu sul candidato socialista e filo-Cremlino Igor Dodon, in Repubblica Moldova si terranno le tanto attese elezioni presidenziali. Quel che pochi al di fuori della Moldova sanno, però, è che Maia…
Allargamento europeo a est: l’Ucraina tra i negoziati e il veto ungherese
In un teso clima pre-elettorale, l’inizio dei negoziati di adesione per l’Ucraina (e forse Moldova) potrebbe concretizzarsi a breve. La conferenza intergovernativa che sancirebbe l’avvio dei negoziati, infatti, sembrerebbe prevista per il 25 giugno, alla vigilia del vertice del Consiglio…
Uniti sotto uno stesso simbolo? Il vino moldavo come elemento identitario condiviso
Unione Europea e Turchia: i nodi salienti di una relazione altalenante
Che il tema dell’allargamento dell’Unione Europea verso est abbia ritrovato, dopo l’inizio della guerra in Ucraina, una certa rilevanza geopolitica è cosa nota. Sempre più spesso, infatti, nell’ultimo anno e mezzo, si è sentito parlare della possibilità (seppur ancora remota)…
La Serbia tra Europa, Brics e Sud-est asiatico
Spesso, in maniera forse troppo retorica, i Balcani vengono descritti come un ponte tra Occidente e Oriente. Un ruolo cucito addosso in particolare alla Serbia, il paese più importante della regione a non aver ancora aderito all’Unione Europea, alleato della…
“Moldova Europea”: un cammino ricco di insidie e ostacoli
Domenica 21 maggio, a Chişinău, si è tenuta una partecipata manifestazione a favore del cammino europeo della Moldova, che lo scorso 23 giugno ha ottenuto lo status di paese candidato all’Ue. Un altro momento importante nel percorso verso la membership…