Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Romania
La Georgia in piazza e il voto in Romania – I divergenti del 4 dicembre 2024 con Aleksej Tilman e Gian Marco Moisé
Durante I divergenti del 4 dicembre, programma di Radio Capodistria su politica e attualità condotto da Barbara Costamagna, sono intervenuti Aleksej Tilman (all’inizio del programma) e Gian Marco Moisé (dal minuto 58:33) per parlare della situazione in Georgia e Romania. Per approfondire…
L’estrema destra in Romania “vince” ma non sbanca le elezioni parlamentari
Il 2024 è stato forse l’anno della storia con il più alto numero di elezioni in tutto il mondo. I rumeni, in particolare, sono stati invitati al voto ben tre volte (quattro se si considera il secondo turno delle elezioni…
Cimitirul vesel di Săpânța, un gioioso camposanto romeno
Questo testo che parla del Cimitirul vesel di Săpânța è un estratto proveniente dal libro Non è il paese di Dracula di Paolo Ciampi, edito Bottega Errante Edizioni. “La grappa è un veleno puro, che porta pianto e tormento, anche…
La grande corsa per le elezioni in Romania inizia dall’Europa
I bambini della Securitate
Fare i conti con il proprio passato non è un’abitudine frequente, né per le persone né per i governi. Ritornata al sistema democratico liberale dopo decenni di governo monopartitico comunista, anche la Romania ha faticato a rapportarsi al proprio passato…
Le mani spezzate di Helmuth Duckadam: una bugia divenuta verità
Questa è una storia che non esiste. Qui la follia dell’imperatore non c’è mai stata. Eppure quello che state per leggere è il racconto di una leggenda difficilissima da estirpare, divenuta quasi verità: quella di Helmuth Duckadam e delle sue…