Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Romania

“Lettera al mio dittatore” di Eugène, una recensione
Quale motivo mai ci sarebbe di scrivere una lettera a un capo di governo a più di tre decenni dalla sua morte? Per giunta dopo oltre quaranta di vita all’estero, dall’età di sei anni? Se poi il leader in questione…

Romania, se la Corte Costituzionale ti annulla le elezioni
Il 6 dicembre i giudici della Corte Costituzionale rumena hanno annullato le elezioni presidenziali. Due giorni prima del secondo turno, quando il voto in diaspora era ormai avviato (avevano votato già più di 37mila elettori), la Corte ha annullato il…

La Georgia in piazza e il voto in Romania – I divergenti del 4 dicembre 2024 con Aleksej Tilman e Gian Marco Moisé
Durante I divergenti del 4 dicembre, programma di Radio Capodistria su politica e attualità condotto da Barbara Costamagna, sono intervenuti Aleksej Tilman (all’inizio del programma) e Gian Marco Moisé (dal minuto 58:33) per parlare della situazione in Georgia e Romania. Per approfondire…

L’estrema destra in Romania “vince” ma non sbanca le elezioni parlamentari
Il 2024 è stato forse l’anno della storia con il più alto numero di elezioni in tutto il mondo. I rumeni, in particolare, sono stati invitati al voto ben tre volte (quattro se si considera il secondo turno delle elezioni…

Cimitirul vesel di Săpânța, un gioioso camposanto romeno
Questo testo che parla del Cimitirul vesel di Săpânța è un estratto proveniente dal libro Non è il paese di Dracula di Paolo Ciampi, edito Bottega Errante Edizioni. “La grappa è un veleno puro, che porta pianto e tormento, anche…

La grande corsa per le elezioni in Romania inizia dall’Europa
Il 2024 elettorale in Romania inizia a giugno con le elezioni europee e locali...