Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Macedonia del Nord
Ambientalisti contro Enka-Bechtel
A seguito della mobilitazione dei cittadini di Prilep, costituitisi in un’organizzazione locale per la tutela ambientale, l’operato del consorzio turco-americano Enka-Bechtel è finito sotto la lente del tribunale di Prilep. Al vaglio non è solo l’impatto delle sue azioni in…
Doppie elezioni in Macedonia del Nord
Tra aprile e maggio è prevista una doppia tornata di elezioni in Macedonia del Nord, destinate a modificare gli equilibri politici del paese per il prossimo quadriennio. Tra i temi dominanti spiccano l’integrazione europea e il veto bulgaro. La primavera…
Oppio macedone, l’oro nero del Vardar
Se si dovesse dire così, su due piedi, per cosa è famosa la Macedonia del Nord, si potrebbe menzionare l’ajvar, la rakija, Madre Teresa o al massimo Goran Pandev. Difficilmente verrebbe in mente l’oppio macedone. Eppure, stando ai dati a…
Olocausto macedone, narrazioni a confronto
Mentre il 10 marzo a Sofia si celebra la Giornata del salvataggio degli ebrei bulgari, l’11 marzo a Skopje si ricorda l’Olocausto macedone. Due narrazioni e interpretazioni degli eventi della Seconda guerra mondiale diametralmente opposte e confliggenti, con ricadute tutte…
Atatürk e Karinte, Romeo e Giulietta dei Balcani
Mustafa Kemal Atatürk e Manastir: un accostamento apparentemente privo di significato. Eppure, se dovesse capitarvi di passare per Bitola, in Macedonia del Nord, non potreste fare a meno di imbattervi in piccoli drappelli di turisti turchi, intenti a farsi immortalare…
La ricostruzione di Skopje, metamorfosi brutalista
Il 26 luglio del 1963 un terremoto rade al suolo la capitale macedone. Per la ricostruzione di Skopje giungono contributi da tutto il mondo, in uno sforzo collettivo destinato a modificare per sempre l’aspetto della città balcanica. Un viaggiatore di…