di Andrea Caira* Un pacifismo polisemico Era il 1995 quando Alex Langer inquadrava lucidamente la contraddittoria macchina diplomatica messa in moto dell’Occidente per provare a intervenire sulle sorti del conflitto jugoslavo. “Tutte le trattative di pace”, constatava l’attivista di Vipiteno,…
LEGGI L'ARTICOLO
Una porta e una finestra aperta. Nulla di strano direte voi ma non nei Balcani, dove questo fenomeno ha un nome: promaja. Se andate in una qualsiasi casa di questa parte del mondo e vi dovesse capitare di voler aprire…
LEGGI L'ARTICOLO
Presso la Galleria Principe di Napoli, nell’ambito della Fiera “Ricomincio dai Libri”, si terrà l’incontro dibattito “La gestione flussi migratori: dalla rotta balcanica a quella mediterranea”. L’incontro si propone di favorire una maggiore comprensione e conoscenza della gestione europea e…
LEGGI L'ARTICOLO
Martina Napolitano è dottoressa di ricerca presso l’Università di Udine, insegna lingua russa e traduzione presso l’Università di Trieste e si occupa principalmente di fenomeni socio-culturali dell’area russofona. Giustina Selvelli, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi linguistici…
LEGGI L'ARTICOLO
Un incontro di Meridiano 13 con Legambiente “Il problema dell’inquinamento atmosferico è ancora lontano dall’essere risolto” Con queste parole Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, commenta la situazione in Italia, che continua a perdere questa partita sia in termini di…
LEGGI L'ARTICOLO
È da poco passata la metà di agosto ma a Bihać, nella Bosnia occidentale, l’estate sembra già avviarsi rapidamente alla conclusione. Da alcuni giorni la temperatura è scesa intorno ai 20-25 gradi e il cielo è ricoperto da grandi nuvole…
LEGGI L'ARTICOLO