Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
nucleare

Tutti ad acquistare iodio: cronache dalla post-mobilitazione russa
Questo articolo è stato pubblicato in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Il 21 settembre scorso il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una “mobilitazione parziale” delle forze armate russe, provocando l’indignazione generale di molti e il timore di nuovi…

Incendi: salvare la Russia spegnendo i fuochi
In occasione della catastrofe di Čornobyl’ e della Giornata della Terra abbiamo deciso di dedicare questa nostra newsletter all’ambiente, che in russo viene spesso reso con l’espressione “okružajuščaja sreda”, letteralmente lo “spazio circostante”, “che ci circonda”. L’attenzione nei confronti del…

Stroitel Pripjat, la squadra travolta da Čornobyl’
Alle ore 01:23:45 del 26 aprile 1986 terminò, con un’esplosione, una parte della storia sovietica per lo Stroitel Pripjat. Da quel momento ci fu un prima e un dopo. Saltò per aria, a causa di un test di sicurezza andato…

La Bulgaria ha avuto due Čornobyl’
Radiazioni per le masse. Come il Politburo bulgaro difese solo se stesso da Čornobyl’ Pubblicato originariamente il 14 aprile 2006 sul quotidiano Dnevnik. Dove eravate il 1° maggio 1986? Alla manifestazione, direte probabilmente voi. Male, rispondo io. Oppure – era…