Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Identità
I confini del nazionalismo serbo: Kosovo e Bosnia ed Erzegovina
La comunità rom ucraina di Ol’ha Petrivna. Un estratto da “Mosaico Ucraina”
Per scoprire le molteplici identità dell’Ucraina, leggi anche: Il Barone Ol’ha Petrivna «Non solo le nostre vite, noi stessi siamo cambiati» Il campo L’insediamento rom di Torec’k è minuscolo se paragonato alla città di 70mila abitanti: dieci strade, più di…
Rom e queer nel 2023. Intervista al direttore di AraArt
AraArt è un’organizzazione ceca nata nel 2012 per far fronte all’assenza di un punto di riferimento per le persone rom LGBT+. A più di dieci anni dalla fondazione abbiamo intervistato il direttore dell’associazione, David Tišer, che ha accettato di raccontare…
“Parole-Macedonia”: le voci della gioventù macedone
Oggi sulla Macedonia è nato il nuovo sole della libertà i macedoni combattono per i loro diritti (Denes nad Makedonija – inno nazionale macedone) Macedonia del Nord, 2022. Il nuovo sole della libertà rappresentato sulla bandiera macedone, i cui otto raggi si…
L’importanza di chiamarsi Macedonia. Storia di un conflitto identitario
Skopje, settembre 1991 La Macedonia del Nord si separa pacificamente dalla Jugoslavia e si riconosce nella denominazione Repubblica di Macedonia, o più precisamente di FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia). A dare un volto a questo nome vengono eretti a simbolo nazionale…
The Gift of Gender: scoprendo la diversità nei tempi di guerra
di Bojan Bilić * Gender is always in the gift of the other. Even in the banal way that I need another to call me ‘she’. (McKenzie Wark) L’identità di genere è sempre un dono che arriva dall’altro. Anche nel mio…