Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Lo “Ski Tour 3” tra Jugoslavia, Italia e Austria – Un’intervista di Meridiano 13

Tarvisio in Friuli Venezia Giulia è il punto di congiunzione tra mondo romanzo, slavo e germanico: su questo triplice confine (simboleggiato dal Monte Forno) sono passati secoli di storia umana. La nostra Martina Napolitano ha rispolverato un pezzetto di questa storia quasi dimenticato: un pezzetto legato sì allo sport e ai confini, ma soprattutto alla volontà e capacità delle persone di attraversarlo, come raccontano splendidamente alcuni dei protagonisti qui intervistati. 

Ski tour 3 (1981)
(Foto su gentile concessione della famiglia Rizzi-Gasparetto)

Scopri con noi la storia dello Ski Tour 3, una competizione sciistica dalla storia unica che unì l’Italia alla Jugoslavia e all’Austria nel corso degli anni Ottanta, arrivando a sognare i Giochi Olimpici. 

Interviste di Martina Napolitano
Montaggio di Damiano Benzoni


Dal 7 al 9 luglio arriva in Val Pesarina Estensioni. Dentro le letterature di frontiera, un evento realizzato da Bottega Errante con il sostegno della regione Friuli Venezia Giulia e di cui fa parte anche Meridiano 13.

Per questo progetto abbiamo realizzato una serie di interviste esclusive dedicate a storie di sport e confine. Non perdetevele! Di seguito le precedenti:

Sergio Tavčar e Tv Capodistria: Martina Napolitano incontra il giornalista Sergio Tavčar alla Prosvetni Dom di Opicina. Da questo incontro nasce un’intervista che racconta l’esperienza di Tavčar a Tv Capodistria, ma non solo.
Il calcio a Fiume/Rijeka: Qual è la situazione del calcio a Fiume? Gianni Galleri ne ha parlato con Andrea Ponisch, rappresentante della comunità italofona di Fiume, e Francesco Zema, specialista di Welfare di Comunità e Restorative Justice e fondatore del progetto socioculturale Calci: Comunità Resilienti, un museo itinerante che racconta storie di calcio e di sociale dal mondo attraverso simboli di calcio.

Condividi questa risorsa!
Redazione
Redazione