Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Tra Italia e Balcani: diritti ambientali, legalità e voci dal basso – Pordenone

Data e orario: 10 Ottobre 2022 - 18:00

Luogo: Pordenone - ex tipografia Savio, via Torricella 2

Un incontro di Meridiano 13 con Legambiente

“Il problema dell’inquinamento atmosferico è ancora lontano dall’essere risolto”

Con queste parole Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, commenta la situazione in Italia, che continua a perdere questa partita sia in termini di vite umane che dal punto di vista economico.

Negli ultimi anni, i rilevamenti sull’inquinamento dell’aria hanno registrato risultati non proprio incoraggianti anche nelle grandi città dei Balcani vicine a noi. Tra le sfide più importanti anche quelle che riguardano l’inquinamento e lo sfruttamento dei fiumi, l’estrazione mineraria e petrolifera, l’obsolescenza industriale, l’erosione e la cementificazione senza scrupoli delle coste. A tutto questo si aggiunge il problema della legalità: è proprio la presenza di meccanismi corrotti in tema in particolare di rifiuti a legare a doppio filo l’Italia ai vicini Balcani.

La sempre più diffusa sensibilità sul tema della tutela ambientale, dei diritti ambientali e della transizione ecologica ci ha spinto oggi a organizzare un incontro con un focus specifico sulle questioni che uniscono l’Italia ai Balcani e che in alcuni casi hanno prodotto una mobilitazione civica sul tema della tutela ambientale. L’iniziativa avrà luogo il 10 ottobre alle ore 18:00 presso l’ex tipografia Savio a Pordenone (Via Torricella, 2) e vedrà la partecipazione di Enrico Fontana (Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente) e Marco Siragusa (giornalista, coautore dei libri “Capire i Balcani Occidentali” e “Capire la Rotta Balcanica”, editi da Bottega Errante Editore) moderati da Martina Napolitano (docente presso l’università di Trieste e presidente dell’associazione Meridiano 13). 

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato da Meridiano 13 in collaborazione con il Circolo Legambiente di Pordenone ed è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Condividi l'evento sui social!
Redazione
Redazione