Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Le proteste anticorruzione in Ucraina – “La rivista” di RSI del 29 luglio 2025

Martedì 22 luglio, il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj ha firmato il disegno di legge n°12414 sull’attività degli organi anticorruzione NABU (Ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina) e SAP (Procura specializzata anticorruzione), scatenando proteste in tutto il paese, nonostante la guerra in corso e la legge marziale in vigore.

In diretta da Kyiv Claudia Bettiol, in compagnia di Mattia Pelli, ne ha parlato ai microfoni di Radiotelevisione Svizzera (RSI) per “La rivista”, spiegando come si sono svolte le proteste e quali sono le motivazioni che hanno spinto i cittadini ucraini a scendere in piazza e il presidente a fare dietrofront.

Un approfondimento sul tema qui: Anticorruzione: proteste sotto le bombe e disegni di legge in tempi record per l’Ucraina

Condividi questa risorsa!
Claudia Bettiol
Claudia Bettiol

Traduttrice e redattrice, la sua passione per l’est è nata ad Astrachan’, alle foci del Volga, grazie all’anno di scambio con Intercultura. Gli studi di slavistica all’Università di Udine e di Tartu l’hanno poi spinta ad approfondire le realtà oltrecortina, in particolare quella russa e quella ucraina. Vive a Kyiv dal 2017, collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso, MicroMega e Valigia Blu. Nel 2022 ha tradotto dall’ucraino il reportage “Mosaico Ucraina” di Olesja Jaremčuk, edito da Bottega Errante.