Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Paesaggi a rischio di estinzione. Ambientalismo nei Balcani ieri, oggi, domani

Data e orario: 17 Marzo 2023 - 20:45

Luogo: Libreria Quo Vadis, Pordenone, corso Garibaldi 4

Venerdì 17 marzo alle ore 20.45 presso la Libreria Quo Vadis di Pordenone si terrà l’incontro “Paesaggi a rischio di estinzione. Ambientalismo nei Balcani ieri, oggi, domani” con la partecipazione della ricercatrice Giustina Selvelli e del giornalista Giovanni Vale. 

Giustina Selvelli, autrice del volume Capire i Balcani occidentali, e Giovanni Vale, autore del progetto Extinguished Countries (il cui primo volume è dedicato alla Repubblica di Venezia), dialogheranno con il pubblico sui rischi per l’ambiente nei vicini Balcani e sulle iniziative sorte dal basso per contrastare questi fenomeni. Si tratta di un ambientalismo che non nasce negli ultimi anni, ma che ha caratterizzato anche la fine dell’epoca comunista e jugoslava. 

Nel corso dell’incontro si osserveranno gli sviluppi e i risultati che l’ambientalismo ha registrato nell’area balcanica dagli anni Ottanta ad oggi, avendo dei risvolti anche socio-politici in questi paesi.

Modererà l’incontro Martina Napolitano, docente presso l’università di Trieste e presidente dell’associazione Meridiano 13, che ha sede a Pordenone.

L’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Condividi l'evento sui social!
Martina Napolitano
Martina Napolitano

Dottoressa di ricerca in Slavistica, è docente di lingua russa e traduzione presso l’Università di Trieste, si occupa in particolare di cultura tardo-sovietica e contemporanea di lingua russa. È traduttrice, curatrice di collana presso la casa editrice Bottega Errante ed è la presidente di Meridiano 13 APS.