Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Musica alternativa slovena, tra rock, elettronica e ambient

Per approfondire l'articolo Concerti da stadio e fabbriche dismesse: viaggio nella musica alternativa slovena abbiamo realizzato questa playlist con alcuni dei pezzi più significativi, brevemente commentati.
Torul – All (Beltek remix) 

All è uno dei singoli che meglio rappresenta l’appeal artistico dei Torul, qui riproposto in una versione remissata all’interno dell’omonimo EP. Come fosse un bagliore nella notte, la canzone è riuscita a catturare l’interesse degli amanti della musica romantica elettronica.  

Torul – Mnenje o vsem 

Pubblicato a febbraio del 2023, l’album End Less Dreams (o, se preferite, Endless Dreams) è un inno ai sognatori e ai sogni incondizionati. Al suo interno si trova anche il presente brano: Mnenje o vsem, ovvero “Un’opinione su tutto”. I Torul sembrano avvisarci che nella società della conoscenza e del sapere non è raro trovare persone a corto di umiltà, che hanno la pretesa di poter avere un’opinione su qualsiasi argomento. Il contrario dei sognatori e dei romantici. 

Noctiferia – Mara (Petar Dundov remix)

Chi segue la musica pesante saprà già di chi stiamo parlando. Amatissimi sulla scena del heavy e black metal, i Noctiferia hanno saputo superare i canoni musicali convenzionali in varie occasioni, cimentandosi con profitto in diversi generi del rock. Qui proponiamo una versione remissata della loro canzone Mara, firmata dal dj di origini croate Petar Dundov.   

Noctiferia – Eurovision

“Non nascondiamo che abbiamo preso sin dall’inizio i Laibach come punto di riferimento artistico” hanno svelato i Noctiferia. E così nell’EP Reforma, uscito un paio di anni fa, hanno rielaborato a piacere le canzoni preferite dei propri beniamini. Tra le cover proposte anche quella di Eurovision

Siddharta – In Levitation

Con la solita autorevolezza e la preziosa collaborazione di dj Umek i Siddharta hanno inciso questa canzone cantata in inglese, In Levitation: è una delle perle nell’album Ultra del 2015. 

Imset – Prepad

Avere il coraggio di guardare nel precipizio per evitarlo e andare avanti. Questo sembra essere il messaggio che ci comunicano gli Imset, gruppo di punta del nuovo rock sloveno, degni eredi dei più famosi Siddharta. Grinta e adrenalina si fondono nel rock con elementi di pura elettronica. Il titolo della canzone è, appunto, Prepad (precipizio).

Imset – Upornika z razlogom

Due ribelli con una giusta causa, da questa immagine trae il titolo questo singolo firmato dal cantante Jaka Peterka e dai suoi compagni della band di Domžale. Il testo parla del perdersi insieme, affrontare congiuntamente le avventure e qualsiasi difficoltà possa manifestarsi, anche quando fulmini e saette piovono dal cielo… 

Silence – Vihar, vihar

Nella sua vita, durata appena ventidue anni, il poeta Srečko Kosovel scrisse poesie profonde e ricche, come nel caso di Vihar, vihar, qui ripresa musicalmente dall’eccellente duo Silence. La canzone è contenuta nell’album The Vocabulary of Madness, pubblicato a novembre dell’anno scorso e presentato dal vivo nel Cankarjev Dom di Lubiana il 4 novembre 2022. 

Pavlov – Atmosfera Tu

I Pavlov sono una bella sorpresa nel panorama post-punk sloveno. Nella circostanza abbiamo scelto una canzone corta, dal sound riflessivo ed avvolgente, che fa parte del disco autoprodotto Predor. Si tratta di un ensemble caldamente consigliato ai fan dei Joy Division e dei White Lies. 

Lifecutter – Sub Persona VII

È un vero excursus filosofico ed esistenziale questo pezzo concepito da Lifecutter e pubblicato a fine del 2020. Assieme al video di accompagnamento esso ci porta a riflettere su quanto dipendiamo dalle foreste. Un ottimo esempio di come la musica ambient possa guidarci verso riflessioni ormai inderogabili sul mondo che abitiamo e su come stiamo gestendo una risorsa preziosissima – i boschi. 

Nina Hudej – Chasing the Particle 

La traccia, pubblicata nel 2013, è opera della talentuosa dj slovena Nina Hudej. Il video, girato sul tetto di un edificio di Lubiana, è invece di Simona Jerala.  

Nina Hudej – Dystopia

Può una società alla ricerca del benessere a tutti i costi e della perfezione saper gestire le difficoltà? È questa una delle possibili linee interpretative della canzone Dystopia di Nina Hudej e del video d’accompagnamento di Simona Jerala, a dimostrazione che benessere e malessere sono, forse, molto più vicini di quel che talvolta possiamo intendere. 

Hei’An – Noises (Misstiq remix)

Come l’effetto della farfalla di Lorenz, gli Hei’An stanno diffondendo il loro suono cupo ed affascinante e non si sa ancora quali mete possano raggiungere. Pseudonimo del giovane capodistriano Matic Blagonič nonché titolo del suo progetto musicale, Hei’An è il nome più promettente del panorama black metal sloveno. La canzone Noises, presente sull’album di debutto Imago, sta andando in questo periodo molto forte anche all’estero, tant’è vero che è stata pescata e reinterpretata dalla musicista australiana Misstiq. Vi proponiamo qui la nuova versione, che si discosta parecchio dall’originale, ma che risulta anche più orecchiabile. 

Kontradikshn – 027

Non potevano infine mancare in questo novero i Kontradikshn, band proveniente dalla cittadina Krško, consigliata a chi è in cerca di alternative rispetto ai “soliti” Prodigy, Chemical Brothers ecc. Proponendo un blend di rock, suoni sintetici e qualche accenno all’industrial, i Kontradikshn rimangono fedeli alla linea “do it yourself”. Il brano è la quarta traccia all’interno del convincente disco d’esordio Reframe del 2016.

Condividi questa risorsa!
Mitja Stefancic
Mitja Stefancic

Nato a Trieste, dopo gli studi conseguiti all’Università dell’Essex e all’Università di Cambridge, è stato cultore in Economia politica all’Università di Trieste. È stato co-redattore della rivista online di economia “WEA Commentaries” sino alla sua ultima uscita. Si interessa di economia, sociologia e nel tempo libero ha seguito regolarmente il basket europeo ed in particolare quello dell’ex-Jugoslavia nel corso degli ultimi anni. Ha tradotto per vari enti ed istituzioni atti e testi dallo sloveno all’italiano e dall’italiano allo sloveno.